domenica 6 dicembre 2009

Appunti Di Viaggio Dalla Gallia

Che post può pubblicare uno, in Francia, di domenica pomeriggio, di fronte all'albero di Natale, con un vassoio di dolci accanto? Uno e uno solo, dai. Questo. A grande richiesta, tornano le Top Five de La Tana, gente. Vol.6. Veri internèscional. Per intenditori.

Dei 5 episodi memorabili di un soggiorno transalpino:

  1. Pigalle, un martedì sera di Champions come tanti in un pub. La Viola batte il Lione e va meritatamente agli ottavi. In mezzo ad un pubblico ostile, te ne infischi e bestemmi come un turco mentre ti fai fuori svariate birrette non economiche. Nessun problema. Nel tavolo davanti, ci sono 3 fiorentini purosangue che ci danno dentro di brutto. In tutti i sensi. Festa grande.
  2. Sabato sera a Poitiers. Esci dal cinema, sei in centro e hai tanta voglia di birretta. Ti imbatti in un pub piuttosto carino, ti fai come da copione una Leffona gigante. Sei bello soddisfatto. Ma non hai ancora fatto caso al karaoke. Eh sì. E qualcuno (che non è esattamente italiano) canta L'Italiano di Toto Cotugno. Un trionfo.
  3. Cena in autentica tanca di ferula a circa mezz'ora da Poitiers. Venerdì sera. Conosci vagamente la padrona di casa. In realtà, fra gli altri, ci sono pure i genitori, cioè i veri padroni di casa. Ecco, appunto. Il padre (a metà fra uno Stefano Poddighe in versione Angelinho e un istrionico Alessandro Haber) è un fango. Ma da molto prima dell'aperitivo. E tu - che ti sbafi a scrocco il vino - sei prossimo alle lacrime, mentre illustri ai vicini di sedia i gironi dei Mondiali.
  4. Piena notte, Parigi. Una sera qualunque. Vai a prendere il metrò per rientrare a casa. Mentre stai per salire a bordo la portiera si apre ed un volto fa capolino all'esterno. Esatto: è un tizio dal colorito inequivocabile. Un africano, insomma, che ti anticipa. Si sporge. E vomita, ma fuori. E capisci che davvero qua l'educazione viene prima di tutto.
  5. Sabato sera a Limoges. Ti vai a vedere il CSP, la squadra locale. Che gioca nella Pro B, la Legadue franzesa. Lo stesso livello della Dinamo, insomma. E chi è il play (che qua si dice "meneur") del CSP? Brent Darby. Bravi. Quel Brent Darby. Standing ovation. Inutile dire che sarà il migliore in campo.

2 commenti:

  1. eheheh! come evento fuori classifica potresti mettere l'are crishna dell'ile de la citè, nov. 2006....
    k.

    RispondiElimina
  2. Ehehehe, al pronto soccorso, di fronte a Notre-Dame...

    RispondiElimina